Il Centro di Educazione al Lavoro è un servizio rivolto a ragazzi e ragazze appartenenti alle fasce deboli delle popolazione, in età compresa tra i 16 e i 20 anni.
L’inserimento al Centro avviene su segnalazione di Servizi Pubblici e Enti convenzionati ai quali occorre rivolgersi (Ambiti Territoriali Sociali, Scuole, UOT, ecc.).
L’autorizzazione è a cura dell’Ufficio Inserimenti Lavorativi del Comune di Genova (UCIL).
Per ogni ragazzo inserito viene redatto un PEI (Progetto Educativo Individuale), lo stesso costruito a più mani attraverso la collaborazione de: l’educatore professionale della struttura (referente del progetto), l’Assistente Sociale di riferimento (che ha funzioni da garante/regista del percorso), la famiglia del beneficiario (o in caso di sua assenza dal tutore o referente dei servizi educativi dove risiede) e il ragazzo stesso.
Il PEI contiene informazioni relative alle caratteristiche del giovane, al suo curriculum scolastico, indicazioni sulle sue aspettative, nonché la definizione degli obiettivi che si intendono raggiungere.
Il PEI viene monitorato in itinere e continuamente affinato o ricalibrato per garantire la rispondenza con l’evoluzione del percorso e i bisogni del giovane inserito.
La finalità del servizio è quella di sostenere i giovani, che per diversi motivi, hanno interrotto precocemente i percorsi scolastici e/o formativi e che necessitano di un percorso di accompagnamento individualizzato in un percorso di inclusione.